<p>
L’articolo si intitola<strong><em> <a href="http://www.ittig.cnr.it/EditoriaServizi/AttivitaEditoriale/InformaticaEDiritto/1-2012.html">Il Free and Open Source software nell’ordinamento italiano: principali problematiche giuridiche</a></em></strong>, è uscito sul n. 1/2012 della rivista “<strong>Informatica e diritto</strong>” ed è rilasciato con licenza CC by-sa.
</p>
<p>
<!--break-->
</p>
<p>
Questo è il sommario dell’articolo:
</p>
<blockquote>
<p>
1. Introduzione – 2. FOSS e princìpi di diritto d’autore – 2.1. Premesse – 2.2. La qualificazione giuridica del FOSS secondo il diritto d’autore – 2.3. Diritti dei co-autori – 2.4. I diritti morali – 3. L’enforcing delle licenze FOSS – 4. Clausole di esonero di responsabilità – 5. Il meccanismo del copyleft – 5.1. Come funziona – 5.2. Validità della clausola copyleft – 6. Danni civili e FOSS – 7. Letteratura scientifica di riferimento
</p>
</blockquote>
<p>
Spero che possa rappresentare un utile punto di riferimento per lo studio e l’inquadramento di questa materia ormai di primo piano per il mondo del diritto dell’informatica e della proprietà intellettuale. A questo <a href="http://www.aliprandi.org/pub/aliprandi_piana_ied_FOSS.pdf">link</a> potete scaricare la versione elettronica dell’articolo. Ogni commento è bene accetto e verrà sicuramente tenuto in considerazione per eventuali versioni aggiornate dell’opera.
</p>
</div>